Jacopo Genovese

In arte Delvento

Artista poliedrico, che sembra non riconoscere i confini del susseguirsi degli stili
e del passare delle ere, prende in prestito qualsiasi impulso o sensazione gli si presenti sul cammino mischiando così elementi personali, impersonali, storie di gente e stili musicali al fine di creare Musica Intima e non soggetta allo scorrere del tempo.

I suoi brani, scritti e composti sulla chitarra, affrontano temi come l’amore, la solitudine, la nostalgia e la crescita personale, creando immagini e atmosfere profonde che raggiungono il cuore.

Delvento - foto BIO

FIN QUI E OLTRE

Curriculum Artistico

Artista sotto distribuzione Ada Music Italy, Dal 2007 al 2009 prende parte a reading poetici recitando i suoi scritti nella sua città natale. Nel 2011 autoproduce un Album (Storie di vita, morte e diciott’anni) e nel 2018 l’Ep “Gelso nero”, nello stesso anno Ottiene il premio miglior testo con il brano “LsdS (La sorella di Sergio)” al contest “Game of Chords” organizzato dal Saint Louis College of Music di Roma ed entra nella classifica generale “Premio Musica Contro le Mafie”.

Nel 2019 sale sul palco di “Indiegeno Fest” in apertura a Franco 126, e nel 2020 è tra i 50 audizionanti al Teatro Lauro Rossi di Macerata di Musicultura 2020. Sempre nello stesso anno vince il concorso “Road to the Mainstage by Firestone Spa” rientrando tra i 10 Talenti italiani di Firestone e ottenendo un passaggio su Radio Italia con il suo brano “Miserere”.

Nell’estate 2020 Vince il premio “FEM (Fondazione estro musicale) Milano” con il brano “Ciao Bambina”. Nell’inverno 2021 Inizia una collaborazione con “Art Show” di Arturo Morano e Tony Canto, Cantautore/Produttore Italiano di fama nazionale. Nell’estate 2021 apre il concerto di Mario Venuti all’Arena Villa Dante di Messina. Nell’autunno 2021 apre i concerti di Nicolò Carnesi e Comete (Eugenio Campagna) presso il circolo “ARCIBellezza” di Milano.

Finalista area sanremo in data 20/11/21 con il Brano inedito “Dov’è Cristina” Prodotto insieme a Tony Canto.

In data 07/03/2022 Delvento rientra tra i 150 Pre selezionati di 1Mnext Primo maggio con il Brano “Miserere” Che uscirà poi su tutte le piattaforme in data 15/06/2022, Primo Singolo uciale del progetto Delvento Prodotto in collaborazione con Art Show e Distribuito da Ada Music Italy.

Il primo di marzo 2022 durante un suo concerto All’Arci Bellezza conosce Francesco Mugnai di “Ferramenta Dischi” con il quale instaurerà un rapporto di collaborazione e amicizia che Porterà Delvento ad esibirsi come “spalla” in tutti i migliori club d’Italia (Covo Club di Bologna, O Topic di Torino, Lumiere di Pisa, ecc.) in occasione Del Tour itinerante di Ferramenta dischi, il “Ferramenta Ama”.

Il 09 Luglio 2022 apre il Concerto di Nino Frassica a Messina in Piazza Duomo Mentre il 9 Settembre esce su tutte le piattaforme “Fughe e Dintorni” il secondo singolo del Progetto Delvento che vede adesso in squadra, oltre ai già citati “Art
Show (management)” e “Ada Music Italy (distribution)”, anche Ferramenta Dischi in qualità di Booking.

Il 19 Ottobre 2022 apre il Concerto de “Il muro del canto” in Santeria Toscana. In data 13 Dicembre si esibisce come ospite al Teatro Studio di Scandicci in occasione de “Il Tenco Ascolta” rassegna cantautorale organizzata dal Club Tenco.

Rientra tra i finalisti del concorso Area Sanremo 2022/2023 con il brano “Cresta Dell’Onda” uscito poi su tutte le piattaforme in data 23/12/2023.

Il 3 Febbraio 2023 pubblica un singolo intitolato “Sanremo” mentre il 9 aprile 2023 tiene la data zero del VENTO PIANO Tour al Retronouveau di Messina, performando in anteprima assoluta il suo VENTO PIANO Ep che uscirà ufficialmente su tutte le piattaforme streaming in data 28.04.2023.